Biografia

;

Giulia Tadiello, classe 1993, è una cantante, insegnante di canto ed esperta in vocologia artistica italiana. Sviluppando un forte interesse per la musica, si avvicina molto giovane allo studio del canto e del pianoforte. Ancora non diplomata, inizia gli studi accademici in canto jazz presso il conservatorio di Como dove si laurea a pieni voti, conseguendo poi la laurea magistrale con lode e menzione d’onore, con una tesi sulla relazione tra parola e musica nel canto jazz europeo.

In questi anni si forma sotto la guida di docenti quali Tiziana Ghiglioni, Carlo Morena,  Alberto Mandarini, Gianna Montecalvo, Marco Micheli, Dado Moroni, Maurizio Franco, Francesco D’Auria e Cinzia Eramo. Durante il percorso in conservatorio, ha la possibilità di partecipare con il suo progetto “Glimpses of lives”, dedicato alla musica del sassofonista Wayne Shorter, al Festival Nazionale dei conservatori italiani a Frosinone e viene scelta tra gli studenti di canto jazz per prendere parte alle selezioni della ONG (Orchestra Nazionale Jazz dei conservatori italiani) presso il conservatorio di Milano, dove è  selezionata nella categoria voci.

Continua la sua formazione frequentando il corso di alta formazione in Vocologia Artistica a Ravenna, concluso con una tesi sulla vocalità infantile. Si perfeziona studiando anche con Elisabetta Rosa, logopedista e insegnante di canto; Davide Scagno, pianista; Jasmine Labianco, cantante e master teacher EVT; Serena Ferrara, cantante e docente di canto jazz in conservatorio; Cymin Samawatie, cantante e compositrice.

Da anni si esibisce come cantante con diversi gruppi in eventi, concerti, manifestazioni, festival e rassegne, come ad esempio: Eventi in jazz, 67 Jazz Club, Blue Note Milano, Teatro Sociale di Como, Bonaventura music club, Masada, La Buca di S. Vincenzo, “Floreat” – Palazzo Estense, Politecnico di Como e altri. Attualmente sta lavorando al suo primo disco, la cui uscita è prevista per il 2023, occupandosi delle composizioni, dei testi e degli arrangiamenti.

Giulia è attualmente docente di canto jazz presso il liceo classico e musicale “B. Zucchi” di Monza e insegna canto pop e jazz presso la scuola “Solevoci Academy” di Varese. Tiene anche lezioni private, in italiano e in inglese, online e in presenza a Castronno (VA).

 

SEMINARI

Negli anni partecipa a numerosi seminari – con docenti e musicisti quali Bob Stoloff, Enrico Intra, Jay Clayton, Tiziana Ghiglioni, Judy Niemack, Darmon Meader, Deborah Brown – e conferenze, come “La voce artistica” e “International Jazz Voice Conference 2017” (Helsinki). Nel 2013 partecipa al workshop di improvvisazione vocale del docente americano Bob Stoloff e vince una delle borse di studio in palio. Nel 2018 prende parte ai seminari Estivi di Siena Jazz, dove ha la possibilità di studiare tra gli altri con Claudio Fasoli, Gilad Hekselman, Diana Torto, Theo Blackmann, Jen Shyu, Susanne Abbuehl, Lage Lund e Fabrizio Sferra.

 

DIDATTICA

Approfondisce elementi di didattica del canto pop e jazz frequentando il laboratorio “Voce e canto” per insegnanti di canto, a cura della docente Gianna Montecalvo e frequenta i seminari di Estill VoiceCraft con Elisa Turlà, conseguendo la certificazione CFP (Certificate of Figure Proficiency) – Estill VoiceCraft presso il Conservatorio di Padova.